GUARDA QUIhttps://www.accademiaitalianaprivacy.it/areaprivata/foto/452/01.png

Dettaglio news
Nuove tecnologie e trattamento dati: un delicato gioco di equilibri. La Real Time Analytics


martedì 24 novembre 2020
di Avv. Gianni Dell'Aiuto



Le necessità sempre crescenti di poter monitorare i siti web delle aziende e conoscere al meglio chi siano gli utenti è un’attività che deve essere ormai fatta in tempo reale: è il tempo reale che permette infatti di poter partecipare alla Real Time Bidding (Asta in tempo reale), quella vera e propria gara nella quale devono confrontarsi le aziende non appena una richiesta per un prodotto o un servizio viene lanciata in rete da un utente. E non siamo alle Olimpiadi: qui l’importante non è partecipare. Se la tua azienda, il tuo servizio, la tua proposta non appaiono tra i primi cinque risultati della ricerca su Google dell’utente, tu non esisti. Ecco che tutte le aziende e gli altri motori di ricerca interessati faranno le loro offerte per arrivare in alto.

Indicizzazione e posizionamento sono le due chiavi magiche. Sapere prima quali sono le parole essenziali per posizionarti e poi collocarti strategicamente con campagne a pagamento: SEO e SEM sono le due attività ben note e che permettono ad un’azienda di avere una sua visibilità e operatività online. Indispensabile quindi cercare di capire chi è la persona che ha lanciato la richiesta, da dove, i suoi gusti, le interazioni, i precedenti acquisti. Se è un uomo a cercare una borsa da donna è possibile che sia un regalo e quindi saranno le grandi marche ad offrire di più; se è una donna che risulta abbia comprato più borse in passato, l’interesse maggiore sarà da parte di siti che vendono a prezzi più bassi e offrono più modelli.

Per fare tutto ciò, come intuibile, serve un’analisi dei dati da svolgere in tempo reale: la Real Time Web Analytics.

Questa analisi Web è una tecnologia che permette al proprietario o a un gestore di un sito Web la possibilità di monitorare gli utenti e le attività di un sito Web in modo istantaneo (o quasi istantaneo). Il termine comprende tutti gli aspetti di un sito, i quali devono essere letti in una chiave complessiva e generale senza perdere di vista la specificità di ciascun singolo dato: insomma un’operazione di alta ingegneria anche sociale. Ecco che si dovrà quindi disporre dei dati del sito, dei visitatori, delle visualizzazioni di pagina, dei clic, delle vendite e di altri parametri. Per farlo è necessario l'aggiornamento immediato di dashboard e report.

Tutto ciò è impensabile per aziende di piccole dimensioni e professionisti, ma siamo proprio sicuri che anche queste non debbano adeguarsi? In alcuni ristoranti, i tablet dei camerieri usati per le ordinazioni sono collegati con le cucine e il magazzino. Disponendo e processando dati specificamente mirati al miglioramento del marketing e delle vendite, la Real Time Web Analytics consente ai proprietari di siti Web di valutare il comportamento e le interazioni degli utenti, incluso il numero di visitatori correnti, i dati demografici, l'interazione con i contenuti Web e i siti Web di riferimento e le parole chiave nonché gli accessi ai social. Tutto ciò viene svolto ovviamente tramite processi di intelligenza artificiale in cui le macchine parlano tra loro e l’intervento umano esterno è sempre meno richiesto: bastano gli algoritmi.

In tutto ciò si deve collocare la possibilità di poter trattare gli indispensabili dati dell’utenza e, qui più che mai, il GDPR deve trovare la sua massima e accurata applicazione per evitare forme di trattamento illecite perché non espressamente autorizzate. Siamo consapevoli che oggi l’economia della rete, ergo quella globale, si muove grazie ai dati e che per le aziende e gli operatori internet è indispensabile non solo disporne, ma anche poterli utilizzare in maniera ottimale: da qui la necessità di privacy policy e informative che consentano le attività di profilazione non solo sul sito, ma anche attraverso le ancor più indispensabili interazioni social.

Non farlo vorrebbe semplicemente dire avere un sito equivalente ad un cartellone pubblicitario vecchio in una strada di periferia dove non passa nessuno.




CONDIVIDI QUESTA PAGINA!